Da “DIOCESI DI ROMA

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 10:00 al Vicariato di Roma, verrà presentato da S. E. R. Mons. Dario Gervasi vescovo ausiliare di Roma, Direttore Ufficio per la pastorale familiare Il Cammino Giubilare con i Beltrame Quattrocchi.

Interverranno il Postulatore delle Cause dei Santi P. Massimiliano Noviello OFMCap e il referente dell’Associazione ‘Il Mestolino di Dio’ per il Giubileo il prof. Giuseppe Trinchese.

La Penitenzieria Apostolica, su richiesta del Postulatore delle Cause dei Santi P. Massimiliano Noviello OFMCap, ha concesso l’Indulgenza Plenaria per l’intero anno 2025.

Il percorso giubilare con i Beltrame Quattrocchi è articolato essenzialmente in quattro tappe fondamentali:

  • La prima tappa è presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, nella Cappella S. Caterina D’Alessandria, dove i Beati Coniugi, Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, si unirono in Matrimonio il 25 novembre del 1905, vivendo come ricordava nella sua omelia San Giovanni Paolo II: “Nella luce del Vangelo e con grande intensità umana l’amore coniugale e il servizio alla vita”.
  • La seconda tappa è presso l’abitazione dei Beati, via Agostino De Pretis n. 86 in Roma, un vero “Santuario domestico”, dove svolsero il loro “magistero” di genitori impegnati nella formazione dei loro quattro figli: Filippo, Stefania, Cesare ed Enrichetta e nell’assistenza ai genitori e ai nonni della Beata Maria Corsini.
  • La terza tappa riguarda la Basilica Santa Prassede, dove riposano i resti mortali della Venerabile Enrichetta Beltrame Quattrocchi, ultima figlia dei Beati, coronamento e modello di un’autentica testimonianza tutta centrata nell’amore al servizio della famiglia e del prossimo.
  • La quarta e ultima tappa è il Santuario del Divino Amore, luogo tanto caro ai Beati Coniugi e dove sono anche custoditi i Loro resti mortali. Tante volte la famiglia si recava in Pellegrinaggio a chiedere alla Vergine Maria di proteggere e custodire la loro famiglia e, durante la Seconda guerra mondiale, vegliare sulla Chiesa e sul mondo intero.

Per informazioni: